fbpx

Vertine

Oasi fortificata tra i monti del Chianti

Vertine è uno degli esempi meglio conservati di architettura militare del Chianti e più precisamente del comune di Gaiole.

L’eccellente condizione in cui si trova oggi, soprattutto il castello dalla forma quasi ovale, gran parte delle fortificazioni e molti degli edifici ubicati intorno ad un cerchio di viali e spazi aperti, la rendono una meta più che interessante.

Le origini del castello si pensano anteriori al Mille, ma nel XII secolo divenne feudo dei Ricasoli, e loro residenza nel periodo delle due guerre aragonesi (1452/1483), allora commissari nel Chianti per la Repubblica. Punto strategico e sede governativa della Repubblica, subì un notevole restauro nel XVI secolo.

Anche in questa oasi fortificata dagli anni Sessanta le cose sono progressivamente cambiate come nel resto della Toscana agricola. Negli anni Cinquanta, a Vertine e nelle case coloniche circostanti vivevano circa seicento persone. Si stava bene, le famiglie principali si contavano su una mano. 

Verso la fine degli anni Ottanta, (ma soprattutto dai Novanta) le persone avevano scelto di spostarsi per lavori più interessanti. Oltre a questo è cambiato anche il turismo che si è inserito nei nuovi residenti del borgo, fino a quel momento proprietari di seconde case, ma sempre culturalmente amatori e conoscitori del luogo. Vertine si è caratterizzata e si caratterizza per essere un luogo in continuo mutamento.

Perché ti consiglio di visitare Vertine

è un antico borgo fortificato perfettamente conservato

si trova lungo la Strada dei Castelli

da qui è possibile ammirare un incantevole e cangiante panorama

Continua con la scoperta del Chianti…

Pievasciata

Pievasciata

Pievasciata Un connubio tra natura e artePievasciata è un piccolo borgo che si trova nel comune di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena. Il borgo nacque con la fondazione della Pieve nel X secolo, intitolata a santa Maria ad Sciatam o Ischiatam, appellativo...

Pieve Romanica di San Polo in Rosso

Pieve Romanica di San Polo in Rosso

Pieve Romanica di San Polo in Rosso Le sue forme ricordano uno strano connubio fra sacro e militarescoDi grande interesse artistico è la pieve di San Polo in Rosso, menzionata già avanti il Mille come proprietà della famiglia Firidolfi, poi Ricasoli. Nonostante i...

Radda in Chianti

Radda in Chianti

Radda in Chianti Una località conosciuta per la sua atmosfera suggestiva e i suoi panorami meravigliosi Radda in Chianti è uno spettacolare borgo medievale racchiuso da possenti mura difensive, situato sulla cima del colle che divide le valli di Arbia e Pesa. Al suo...