Tenuta di Arceno

Tra bellezze e sfide quotidiane

La Tenuta di Arceno si trova nel Comune di Castelnuovo Beradenga, in provincia di Siena, tra i due fiumi Ambra e Ombrone, in un’area dove un tempo sorgeva il centro di una civiltà etrusca. Il nome “Arceno” fa riferimento proprio ad una parola etrusca, ovvero “arché” che significa “punto di origine”.

La prestigiosa tradizione vitivinicola della Tenuta di Arceno ha una storia antica che risale al XVI secolo. Appartenuta inizialmente alle due nobili famiglie Del Taja e Piccolomini, nel 1994 la proprietà è stata acquistata dalla coppia di imprenditori americani, Jess Jackson e Barbara Banke.

La Tenuta si estende per oltre mille ettari suddivisi tra vigneti, uliveti, boschi, seminativi e vegetazione autoctona. I loro vitigni sono per metà Sangiovese e l’altra metà di coltivazione di varietà internazionali come Cabernet Franc, Merlot e Cabernet Sauvignon.

La cantina di Arceno rispetta la tradizione secolare del Gallo Nero, ma crede fortemente nell’IGT perché quest’ultimo rappresenta la loro massima espressione artistica.

La degustazione si svolge in esclusiva all’interno di un’ampia sala con una vetrata bellissima che si affaccia sui loro adiacenti vigneti, sul viale dei cipressi e il boschetto.

Questi vigneti, come potrete ammirare, hanno una forma che ricorda e rispetta la collina sottostante e godono di un impianto di irrigazione che favorisce la crescita dei grappoli nonostante il riscaldamento globale.

Per prenotare la tua visita in cantina rivolgiti allo staff di Villa di Sotto.

Perché ti consiglio di visitare la Tenuta di Arceno



Ti sembra di entrare in un mondo dove il tempo si è fermato



Puoi vivere la vigna con un esperto



Puoi completare la tua degustazione con un pic-nic nel bosco

Continua con la scoperta del Chianti...

Radda in Chianti

Radda in Chianti

Radda in Chianti Una località conosciuta per la sua atmosfera suggestiva e i suoi panorami meravigliosi Radda in Chianti è uno spettacolare borgo medievale racchiuso da possenti mura difensive, situato sulla cima del colle che divide le valli di Arbia e Pesa. Al suo...

Castelnuovo Berardenga

Castelnuovo Berardenga

Castelnuovo Berardenga Un viaggio nel tempo tra le Crete senesi e il ChiantiCastelnuovo Berardenga si trova nell'area meridionale del Chianti Classico a meno di 20 km da Siena, con i confini delimitati dai fiumi Ombrone ed Arbia. Il suo nome Berardenga deriva dal...

San Gusmé

San Gusmé

San Gusmé Il classico paesaggio del Chianti Senese tra vigneti, castelli e fattorieSan Gusmé è un piccolo paesino fortificato a pochi chilometri da Castelnuovo Berardenga. Dall'alto del suo colle domina la vallata sottostante dove all'orizzonte si riconosce facilmente...