fbpx

Non scordarti qualcosa di…

Ecco cosa devi assolutamente ricordare di avere al tuo matrimonio!

Tutto ha inizio da una tradizione inglese e si basa su una frase che risale all’epoca vittoriana: “Something old, something new. Something borrowed, something blue. And a silver sixpence in your shoes”.
Ogni accessorio ha un proprio significato e rappresenta qualcosa di importante, soprattutto a livello emotivo. Negli ultimi anni, in Italia, la monetina da sei pence nella scarpa è stata sostituita da “qualcosa di regalato”.

Per il tuo grande giorno non scordarti…

      Matrimonio in Toscana - Bed and Breakfast Villa di Sotto

      QUALCOSA DI VECCHIO

      Per dare importanza al legame con il passato e quindi ai valori tramandati dalla famiglia di origine

      Alcune idee? Indossare una collana della propria nonna, il velo con il quale si è sposata la mamma, il vestito da sposa che è stato tramandato da generazione in generazione oppure cucire un bottone di un vecchio vestito, appartenuto ad un parente con cui si ha un legame profondo, all’interno del vestito da sposa.

      Matrimonio in Toscana - Bed and Breakfast Villa di Sotto

      QUALCOSA DI NUOVO

      Come simbolo di speranza e di ottimismo per la nuova vita che sta iniziando.

      Alcune idee? Nella maggior parte dei casi è proprio l’abito da sposa, ma può anche essere un rossetto, un accessorio, un gioiello o un profumo particolare.

      Matrimonio in Toscana - Bed and Breakfast Villa di Sotto

      QUALCOSA DI PRESTATO

      Scegliere di farsi prestare qualcosa da una coppia felice come a voler attrarre a sé un po’ della loro felicità era un’usanza del passato. Oggi, invece, sono le amiche che di loro spontanea volontà cedono qualcosa di veramente personale alla sposa in segno di amore.

      Alcune idee? Un accessorio, l’abito da sposa oppure un gioiello.

      Matrimonio in Toscana - Bed and Breakfast Villa di Sotto

      QUALCOSA DI BLU

      La scelta del colore blu a tutti gli altri colori è legata alla sua simbologia in quanto esso porta il significato di purezza, fedeltà e amore.

      Alcune idee? Un nastrino cucito dentro l’abito da sposa, una giarrettiera in sfumatura, uno zaffiro, gioielli color acqua marina oppure un paio di scarpe per distinguersi da tutte le altre.

      Matrimonio in Toscana - Bed and Breakfast Villa di Sotto

      UNA MONETINA NELLA SCARPA

      Il pensiero va alla prosperità economica della nuova famiglia che sta per formarsi.

      Alcune idee? Posizionare la monetina dentro la scarpa sinistra della sposa oppure cucirla all’interno del vestito. Se non si trovano i sei pence questi si possono sostituire tranquillamente con una moneta da un centesimo di euro.

      Matrimonio in Toscana - Bed and Breakfast Villa di Sotto

      QUALCOSA DI REGALATO

      In Italia alla monetina si preferisce un piccolo regalo fatto da una persona che ha un forte legame con la sposa.

      Alcune idee? Un paio di orecchini della suocera, una giarrettiera delle amiche, l’intimo oppure un accessorio per i capelli.

      Vorresti queste informazioni in formato cartaceo?

      Lasciaci la tua mail e, una volta cliccato il tasto invia, otterrai immediatamente il pdf scaricabile e stampabile

      Privacy

      Iscriviti alla Newsletter

      5 + 9 =

      Scopri altri consigli…

      La stagione perfetta esiste?

      La stagione perfetta esiste?

      La stagione perfetta per sposarsi esiste? A voi scoprirlo leggendo questo breve articolo!Ecco per ciascuna stagione dell'anno alcuni vantaggi su cui vogliamo soffermarci a riflettere perché il Matrimonio dei sogni esiste. PRIMAVERA risveglio della natura: forse il...

      Il conto alla rovescia

      Il conto alla rovescia

      Il countdown al giorno più bello! Ecco tutti i consigli per organizzare al meglio e senza stress il vostro matrimonioIl grande giorno si avvicina e se le emozioni sono alle stelle, la preparazione del matrimonio diventa molto più impegnativa. Ma niente panico, vi...

      SOS Matrimonio in vista (Parte 1)

      SOS Matrimonio in vista (Parte 1)

      La guida all' organizzazione perfetta delle nozze! Ecco come inizia il cammino verso il giorno del "Sì"La proposta è arrivata e adesso è il momento di pianificare il giorno più bello della vostra vita! La programmazione del matrimonio rappresenta una fase travolgente...