In poche righe cosa è l’Ecomaratona del Chianti?

Eventi come questo nascono con l’obiettivo di valorizzare ed esaltare le ricchezze paesaggistiche, enogastronomiche e le tradizioni dei nostri territori e si caratterizzano all’interno del panorama podistico per la bellezza e la naturalezza dei percorsi, sentieri e strade bianche, per gli eventi collaterali organizzati, cena e pranzo per gli atleti, visite organizzate gratuite a ville, castelli ed altre bellezze e risorse turistiche dei diversi comuni.

Ispirandosi a questi valori è nata l’Ecomaratona.

Ogni anno l’Ecomaratona del Chianti trasforma per circa tre giorni il paese di Castelnuovo Berardenga in una frizzante location piena di giovani e meno giovani con l’obiettivo comune di stare insieme, correre e mangiare.

La manifestazione si svolge la terza Domenica di Ottobre e si compone di quattro eventi podistici competitivi:

  • Ecomaratona 42 KM Chianti Classico;
  • Trail 21 KM;
  • Trail del Luca 13 KM;
  • Staffetta Ecomaratona del Chianti 3×1200 MT affiancati da altre distanze non competitive (Ecopasseggiata 10 KM, „Emozioni nelle Cantine“ e Nordic WalkinChianti).

Il tutto arricchito da tanti eventi collaterali per un indimenticabile weekend. Tra gli obiettivi dell’Ecomaratona ci sono la salute e il relax per gli amanti della corsa che stanno crescendo a dismisura negli ultimi anni, nonché per gli accompagnatori con escursioni organizzate in enoteche, cantine e buoni ristoranti.